?

Log in

No account? Create an account

Previous Entry | Next Entry

In un'intervista dello scorso anno Oda ha dichiarato che One Piece proseguirà almeno per altri 10 anni e conoscendolo non mi stupisco, ma il punto più interessante di suddetta intervista era che si uniranno presto nuovi membri alla ciurma dei Mugiwara.

All'inizio del manga Rufy ci dice che vorrebbe nella sua ciurma ALMENO 10 membri, conoscendo Oda questo significa che molto probabilmente non si limiterà a 10, ma avremo la possibilità di vederne di più. In ogni caso, a quanto ha detto il sensei, avremo ben presto almeno due nuovi ingressi nella ciurma. Ancora una volta si parla di almeno due compagni (appena trovo la fonte di questa cosa la riporto), in ogni caso nuovi membri si uniranno uno dopo l'altro alla ciurma.
La vera domanda da porsi è: chi saranno?

Ho visto tantissime proposte diverse girando su internet e cercherò di riproporle spiegando il perché e il per come mi pare plausibile o meno che questi personaggi si uniscano alla ciurma di Rufy.

- Kin'emon e Momosuke, da qualche tempo girano entrambi con la ciurma e secondo alcuni ci sono buone probabilità che entreranno a farne parte ufficialmente. A favore di questa ipotesi ci sarebbe il fatto che fino a questo momento nessuno nella ciurma ha un nome che inizi con la M o con la K e che effettivamente la loro entrata implicherebbe che si uniscano entrambi in quanto il padre difficilmente lascerebbe andare il figlio per i cavoli suoi. Personalmente non la vedo un'opzione molto plausibile, nessuno dei due è sufficientemente forte per fare parte della ciurma, anche se entrambi posseggono delle abilità interessanti. Non si tratta tanto di un "Eh, ma così ci sarebbero ben tre spadaccini" che alla fin vuol dire poco perché in una ciurma di pirati, quando i ruoli principali sono presi, non importa se ci sono altri personaggi che hanno la stessa abilità o che usano la medesima arma; quanto più si tratta secondo me di un problema di credibilità. Kin'emon, Monosuke e Kanjuro hanno un'obiettivo e un luogo dove devono arrivare, in questo caso l'isola di Zo. Se mai fosse davvero che si uniscono alla ciurma sarebbe solo per farsi dare un passaggio, inoltre visto il forte legame di tutti e tre vorrebbe dire prendere tre persone invece di una e la cosa è alquanto improbabile.

- Jimbe. Jimbe è una delle probabilità più gettonate, non solo perché Rufy stesso gli chiede di fare parte della ciurma, ma anche perché lui stesso accetta e dice che si unirà loro dopo avere sistemato alcune faccende. Come per gli altri due sopracitati non esiste nessuno per ora nella crew il cui nome inizi per J e secondo alcuni il colore caratterizzante Jimbe sarebbe il grigio, colore che nessuno dei protagonisti fino a questo momento visti rappresenta. Ma andiamo è effettivamente realistico pensare che Oda lo farà unire alla ciurma? Jimbe è / era uno Shichibukai, questo vuol dire che la sua forza è indiscussa, riesce persino a bloccare uno dei pugni di Akinu a Marineford e non solo è conosciuto in tutto il nuovo mondo, ma è anche temuto e rispettato. Per quanto adorerei vedere un uomo pesce nella ciurma, soprattutto un personaggio adorabile e di buon cuore come Jimbe, ho dei seri dubbi che riuscirà ad arrivare vivo all'entrata nel gruppo. I casi sono due, o entra di sicuro e Oda non ci trolla, oppure Oda ci trolla e lo fa morire subito prima di farlo entrare fornendo a Rufy un'ottima scusa per muovere guerra a qualcuno (Big Mama magari visti i problemi che hanno avuto con lei gli uomini pesce?).

Prima di continuare con le opzioni mi vorrei soffermare su alcune teorie interessanti che ho trovato sul web.
In una SBS del volume 59 ritroviamo riportato questo scambio tra Oda e un lettore:

"Lettore: Odacchi! Ho una cosa fantastica! Se mostri i frutti del diavolo dei membri dei pirati Mugiwara come se fossero numeri, compaiono i numeri dall' 1 al 10!
Luffy→Gomu Gomu (5.6.5.6.), Chopper→Hito Hito (1.10.1.10), Robin→Hana Hana (8.7.8.7.), Brook→Yomi Yomi (4.3.4.3.)
(1.3.4.5.6.7.8.10), ma non ci sono i numeri (2.9), quindi questo significa che colui che ha mangiato il Nikyu Nikyu (2.9.2.9.) no Mi, Bartholomew Kuma, diventerà un membro della ciurma di Cappello di Paglia? Per favore dimmelo!! P.N. SHANKUS.LOVE

Oda: COOOOSA?! (shock) Omamma questo sì che mi sorprende! Perché mi soprende!? NO COMMENTTTTTTT!!!!!!!! NEXT!!"

Dunque, secondo alcuni Kuma potrebbe effettivamente entrare nella ciurma, MA come fa norate qualcuno di più sveglio il 2 e il 9 non sono gli unici numeri che mancano, manca infatti anche lo 0. Infatti i Goroawasem giochi di parole giapponese, considerano tutti i numeri includendo lo 0, senza il quale risultano incompleti. Utilizzando questa combinazione di ottiene:
(0) orewa (9) ki (2) tsu (ensha)
orewa-kitsu-ensha
I AM SMOKER.

Secondo alcuni, quindi, Smoker potrebbe essere uno dei prossimi membri della ciurma. È una cosa credibile? Sì, se badiamo alle voci che vogliono uno dei prossimi membri come un ex avversario di Rufy e i suoi, sì se consideriamo le divergenze di opinione che sta vivendo in questo momento con il resto della Marina e sì, se consideriamo che Dressrosa non farà che acuire questa sensazione nettissima che la marina sia corrotta cosa che Smoker non tollera. Ovviamente, inutile dire che se si unisse Smoker si unirebbe anche Tashigi. Tuttavia Smoker è nato marine, lo è dentro al cuore e dubito fortemente che, anche se dovesse disertare dalla marina, si unirebbe a una ciurma pirata. Smoker è per Rufy ciò che Garp è stato per Roger. Ed escludo che potrà mai rinunciare alla sua etia per unirsi ai pirati,a nche se dovesse allontanarsi da quello che sta facendo ora.

C'è poi la questione delle lettere e dei colori. Secondo alcuni Oda non ha intenzione di inserire nella ciurma personaggi la cui iniziale del nome sia uguale a quella degli altri. Quindi per ora abbiamo: L, Z, N, U, S, C, R, F, B
Ognuno di questi personaggi ha associato un colore: rosso, verde, arancione, giallo, blu, rosa, viola, azzurro, bianco e nero.
Non che io creda tantissimo alla questione della lettera, però Oda non fa le cose a caso ed è vero che è solito attribuire ad ogni personaggio una serie di caratteristiche che possono essere un animale, un odore, un ruolo famigliare etc, etc.

Quindi, tenendo a mente questa cosa, proseguiamo con l'elenco dei papabili, continuando con quelli che vedo come meno plausibili.

- Aokiji, partiamo con una A e con un azzurro ghiaccio? Verde acqua? Insomma, diciamo che Aokiji è uno dei personaggi che ho trovato essere proposti più spesso dal fandom, non solo non è più un marine, ma ha anche un passato con i Mugiwara e in particolare con Robin. Potrebbe inserirsi nella ciurma? Credo di sì, ma credo anche che abba cose più importanti a cui pensare piuttosto che giocare a fare il pirata con Cappello di Paglia. Quindi per è un no. E inoltre il semplice fatto che abbia lasciato la marina non significa che debba diventare per forza un pirata, mica siamo tutti Drake.

- Violet, abbiamo una V e un colore che potrebbe essere il fuxia a giudicare dai suoi vestiti o il viola a giudicare dal suo nome. Secondo alcuni Violet ha tutte le carte in regola per entrare nella ciurma viste le sue doti di "assassina", essendo poi un former member della ciurma di Doflamingo è abituata ai pirati e al loro stile di vita, aggiungiamo poi che pare essersi amalgamata bene ai ragazzi che ha incontrato e pare nutrire un vago interesse per Sanji. Personalmente la trovo una cosa poco plausibile, Violet è la figlia di Riku e principessa di Dressrosa, finito questo story Arc ci sarà un intero regno da rimettere in sesto e ci sarà davvero molto bisogno di lei.

- Rebecca. Lettera R e colore plausibile o verde acqua o oro. Come per Violet non trovo plausibile la sua unione alla ciurma in virtù del suo essere un membro della famiglia reale, inoltre ha appena ritrovato suo padre, sua zia e suo nonno, dubito che Rufy voglia portarsela dietro. Senza contare che non ha alcuna dote particolare ed è piuttosto debole, ma non debole à la Nami o à la Usop, il problema di Rebecca è che non ha abilità particolari che potrebbero essere utili in qualche frangente. Non è forte, non è brillante, non ha ingerito frutti del diavolo. Sorry, ma per è proprio impossibile.

- Cavendish. Tralasciando che lettera e colore sarebbero sicuramente già presi, Cavendish sarebbe un'aggiunta interessante alla ciurma per via della sua doppia personalità e del suo modo di fare eccentico. Lo vedo però del tutto improbabile per via della sua forte avversione nei confronti di Rufy e per via del suo forte orgoglio. Mi piacerebbe? Sì, soprattutto visto come se la sta cavando a Dressrosa, lo ritengo possibile? Nopety, nope.

- Sabo. Un'altra S e un'altro colore già preso. Indubbiamente nella ciurma di Rufy mancano dei detentori di Rogia e sarebbe bellissimo vedere Rufy e suo fratello di nuovo insieme, ma lo ritrongo altamente improbabile. Sabo ha un ruolo importante nell'armata rivoluzionaria e inoltre è fin troppo forte per unirsi alla ciurma. Insomma ha altro da fare, ora è il suo turno di badare a Rufy da lontano.

- Caesar Clown. Altra C e colore indefinito (lilla?). Oltre al fatto che sto tizio mi disturba, non capisco bene come laggente possa pensare che Rufy accetterebbe davvero uno che faceva esperimenti sugli esseri umani e sui bambini nella ciurma. Si amalgama bene a livello di cretinaggine? Sì, indubbiamente. Ma anche quando Dofy sarà sconfitto dubito che Rufy lo prenderà con sé, lo disprezza troppo.

- Monet. Secondo alcuni non è morta e potrebbe essere un'aggiunta interessante alla ciurma dei Mugiwara. Posto che secondo me è proprio deceduta, kapputt, mortamorta, anche se fosse viva, Rufy non la prenderebbe mai con sé. È oltre ogni possibilità di eessere salvata questa tizia, fighissima, per carità, ma moralmente priva di qualsiasi etica. Ha giurato fedeltà a Doflamingo e solo a lui e non si venderebbe a nessun altro.

- Bellamy. Un'altra B e un colore già preso (blu). Bellamy sarebbe un'acquisto interessante per i Mugiwara, sebbene sia stato loro avversario in passato si è dimostrato un personaggio interessante, che è cresciuto molto nel corso del tempo e che si rende conto di avere ammirato a lungo la persona sbagliata. Credo se avesse la possibilità di tornare indietro seguirebbe Rufy anche in capo al mondo, ma a questo punto? Ora le cose sono un po' diverse e Bellamy ha bisogno prima di tutto di fare pace con sé stesso. Non sono convinta che seguirebbe Rufy e soprattutto non sono così convinta che si incastrerebbe bene in una ciurma dove fiducia e rispetto reciproco sono fondamentali. Mi piace tanto e gli sono affezionata, ma la vedo molto difficile, anche se sono sicura che in futuro si rivelerà un alleato prezioso.

- Law. Molto nero. O molto giallo. E una L. Anzi, non solo il suo nome inizia con la L (a meno che non si consideri la T di Trafalgar, visto che Rufy e gli altri lo chiamano Trafalguy), ma è anche corredato da misteriossima "D". È plausibile che Law si unisca a Rufy? Da un lato sì, perché come abbiamo visto il suo unico scopo nel diventare pirata era sconfiggere e uccidere Doflamingo, inoltre la sua alleanza con Rufy sembra oramai forte e solita, tanto che riesce pienamente a fidarsi di lui. Oda gli ha dedicato tantissimo spazio, regalandoci capitoli e capitoli di flashback di approfondimento sul suo personaggio e la sua infanzia, cosa che spesso fa per ogni membro della ciurma. D'altra parte è anche vero che pure Bibi ha ricevuto lo stesso trattamento e si è rivelata essere un membro momentaneo della ciurma. Cosa che è più probabile accada anche con Law. Traf ha una sua ciurma, dei sottoposti che lo seguono fedelmente e che gli vogliono bene (Bepo, Penguin, etc); dubito che sia disposto a mollarli in mezzo a una strada per seguire Rufy sebbene siano amici. Per come la vedo io Law si rivelerà uno degli alleati principali dei Mugiwara più avanti, uno degli alleati fondamentali quando arriverà il momento ed è per questo motivo che Oda gli ha dedicato così tanto spazio. Mi piacerebbe un sacco, ma ne dubito molto anche se è un po' che Rufy insiste come un pazzo perché si unisca ai suoi, e sappiamo tutti che il capitano non sa accettare un NO come risposta. Certo si unisse Law vorrebbe dire davvero che si uniscono anche Bepo e Penguin e chiunque altro, ma la ciurma a quel punto sarebbero davvero troppo forte e devono affrontare ancora parecchi ostacoli prima della fine quindi meh. Difficile da credere che una cosa simile possa relaizzarsi.

- Bartolomeo. Ennesima B, ma color vignaccia? Bordeaux? Bartolomeo sarebbe un'aggiunta eccezionale alla ciurma dei Mugiwara. Li adora, è eccezionale e divertente, molto forte ed estremamente leale. Ci sono diverse teorie volte a dimostrare perché Bartolomeo sia il personaggio che ha effettivamente più chances di entrare nella ciurma, vediamo di fare un quadro generale, ricordo ancora che sono tutte cose che ho trovato in giro sui diversi siti/tumblr/forum.
Innanzitutto ecco 7 motivi per cui sarebbe un fantastico nakama:
1) Bartolomeo si è classificato nono in un recente sondaggio di popolarità dei personaggi, un risultato non da poco se consideriamo che non è apparso poi da molto nel manga, sarà forse poco più di un anno. Indubbiamente riesce a catturare le simpatie dei lettori per via della sua personalità e del suo background, è il più grande fan di Rufy e della ciurma e i fan trovano il suo comportamento da fanboy divertente. Senza contare che quando si tratta di fare smorfie divertenti Bartolomeo si inserisce perfettamente nel gruppo, stessa vena comica di Rufy, Usop e Chopper per intenderci. Per non parlare dell'espressività del viso.
2) Da ciò che sappiamo, quando Oda creò Usop decide di farlo il personaggio più debole, il più umano, in questo modo il lettore poteva immedesimarsi e crescere assieme a lui nel corso della serie, maturando e sviluppando sia il coraggio che la forza fisica. Bartolomeo, d'altra parte, è un fanboy, esattamente come il lettore medio e se entrasse nella ciurma sarebbe un po' come se ad essere ammesso tra i Mugiwara fosse uno di noi fan.
3) Aiuta tantissimo Rufy e i suoi. Protegge Rebecca e Robin arrivando a rischiare la vita, protegge Bellamy, aiuta Rufy e zoro quando cercano un'uscita nell'arena, e cerca di proteggere Rufy quando pensa che Sabo lo stia per attaccare, in seguito poi supporta Sabo quando finge di essere Lucy. Decisamente è quel genere di persona che si inserisce bene tra i Mugiwara, senza contare che la sua posizione non è poi così diversa da quella di Franky all'epoca.
4) Non si capisce bene in base a cosa Rufy scelga i suoi compagni, insomma va un po' a caso, a simpatica, a forza fisica, a cuore; magari pensa che siano fichissimi o le loro abilità lo conquistano. Insomma nessuno nella sua ciurma è davvero normale, hanno tutti dei comportamenti strani, basta vedere Zoro che dorme sempre e ha un senso dell'orientamento orribile, Nami che è fissata con i soldi (e sa essere davvero spaventosa a volte), Chopper con la sua vena di ingenuità e Usopp con la sua codardia e le sue bugie, per non parlare dei problemi mentali palesissimi di Franky e delle perversioni di Sanji e Brook. Insomma non è che uno con un carattere strambo come Bartolomeo si troverebbe poi così male e sinceramente sarebbe divertente vederlo svenire e andare in brodo di giuggiole per tutto il primo periodo mentre si abitua al fatto di essere uno di loro e non solo più un semplice fan. Senza contare il suo fortissimo senso di comradeship (non mi viene in italiano), non abbandonerebbe mai un compagno, né lascerebbe indietro un amico. E il suo potere è abbastanza forte perché possa attirare l'attenzione di Rufy.
5) Bartolomeo è forte, arriva addirittura in finale nel Colosseo e in seguito sconfigge Gladius per non parlare dell'utilità del suo potere, ma ci arrivo tra poco.
6) Si amalgamerebbe perfettamente con tutti i membri della ciurma, trovando il suo posto in quella vena comica che caratterizza i Mugiwara e riuscendo ad andare d'accordo con tutti.
7) Come tutti gli altri Mugiwara, Bartolomeo non ha nemmeno il più piccolo dubbio sul fatto che Rufy riuscirà a diventare il Re dei Pirati, ha completa e assoluta fiducia in lui.
Passando a un lato più pratico e a delle teorie un po' più solide.
1) Il ruolo nella ciurma: ognuno dei personaggi ha un suo ruolo nella ciurma, se Jimbe entrasse avrebbe un ruolo a parte in qalità di uomo pesce. Non solo potrebbe esplorare i mari, ma sarebbe anche un ottimo timoniere. Di recente però, più o meno da ritorno dopo il timeskip, è emersa una figura che servirebbe alla ciurma, ovvero quella del "protettore", ruolo che a Sabaody aveva ricoperto Kuma quando era rimasto a proteggere la Sunny. Finisce sempre che devono dividersi e lasciare qualcuno di guardia alla nave in ogni singola isola che si trovano ad esplorare, questo problema scomparirebbe nel momento in cui ci fosse qualcuno con un potere come quello di Bartolomeo in ciurma, perché basterebbe avvolgere la Sunny in una barriera e tutti potebbero andare in giro a esplorare evitando fastidiose separazioni.
2) Forza e abilità: inutile dire che è ovvio che si unirà alla ciurma debba essere in qualche misura forte per essere alla pari degli altri membri. Bartolomeo è in grado di tenere testa a un vice ammiraglio (Maynard) che per quanto poco esperto potesse essere rispetto ad altri, deve per forza essere in grado di utilizzare l'haki, in quanto nel manga viene detto che tutti i marine dal grado di ViceAmmiraglio in su sono in grado di utilizzarlo. Pur essendo molto forte, la sua abilità rimane comunque inferiore a quella del trio principale (Rufy/Zoro/Sanji) quindi anche se si unisse non sarebbe una "minaccia2 per la supremazia dei regazzi (minaccia vista solo dai fan, ma ok); per non parlare di quanto verrebbe utile se combinasse il suo frutto con le abilità degli altri membri della ciurma. Sarebbe uno stile di combattimento basato sulla protezione e sulla difesa, ma allo stesso tempo in grado di rispondere agli attacchi. Insomma niente male.
3.Caratterizzazione: mentre altri personaggi comparsi in questo story arc svolgono il loro combattimento e poi cadono in secondo piano, Bartolomeo rimane in una posiziene di maggior rilievo, combatte fianco a fianco con i membri dela ciurma e si unisce a loro. La sua attitudine divertente nei loro confronti diventa più interessante se associata alle gag che sono tipiche dei Mugiwara e la sua personalità potrebbe andare a bilanciare l'atteso arrivo di Jimbe nella ciurma. Inoltre Barolomeo proprio come Jimbe è uno dei pochissimi personaggi a rendersi conto dell'impatto della morte di Ace su Rufy; certo al momento i suoi jockes da fanboy sono molto evidenti, ma potrebbero andare diradandosi mano a mano che la sua conoscenza con gli altri personaggi aumenta. Detto ciò, rimane indubbiamente un personaggio violento, ma allo stesso tempo viene messo in luce il suo attaccamento ai compagni e se anche Rufy lo prendesse con sé dubito che darebbe troppa importanza al suo passato purché impari come trattare gli estranei in futuro. Anche se dubito sarebbe l'unico a divertirsi a fare a botte.
4) Theme (ok, questo è figo): ogni personaggio a quanto pare ha associato un Supernatural Villainy theme e Bartolomeo non fa eccezione:
Luffy - Giant
Zoro - Demon
Sanji - Devil
Franky - Frankenstein
Brook - Undead
Chopper - Monster
Nami - Witch
Robin - Child of Darkness
Usopp - Pinoccio
Jinbe - Oni
Bartolomeo - Cannibal.
Aggiungiamoci che ogni personaggio ha associato un animale e Barto si associa alla Gallina, che per ora non è presa da nessuno.
Ora, passando ai MA. È pur vero che Bartolomeo ha una sua ciurma e che va dichiarando il valore dell'amicizia e l'importanza di essere fedeli e leali ai propri nakama. Sarebbe dunque in grado di abbandonarli per unirsi a Rufy? E Rufy vorrebbe qualcuno che abbandona i suoi compagni per unirsi a lui? Beh apparentemente sì, visto che continua a molestare Law perché abbandoni i suoi e si unisca a lui, visto che ha fatto lo stesso con Franky finché non ha mollato la Franky family e ha scassato a Jimbe perché si unisse a lui nonostante avesse una ciurma. Insomma, sul lato Rufy si sarebbe anche coperti, ma Barto lo farebbe? Il Barto Club ha una sua importanza, almeno per lui, è pur vero che prima non erano che unm gruppetto di mafiosi di Rogue Town, ma Rufy e le sue "gesta" lo spingono a diventare un pirata, un pirata che sembra avere appreso davvero il concetto di nakama e chedimostra di tenere davvero ai membri della ua ciurma. Tra le ipotesi esistentim che circolano in rete c'è quella che vede Bellamy prendere il posto di Barto nel Bart Club, in virtù delle sue parole che lo vedono dire "Ho ammirato per tutto il tempo la persona sbagliata". Se è improbabile che Bellamy si unisca a Rufy, non è però imporbabile che possa unirsi a un gruppo di ammiratori, imparando a collaborare con le persone e ad approfondire il concetto di compagno. Questo darebbe a Bartolomeo la possibilità di seguire il suo eroe. In ogni caso credo che se Rufy dovesse mai domandargli se vuole seguirlo, sarebbe la ciurma stessa di Bartolomeo a invitarlo a realizzare il suo sogno.

Dunque, siamo alla conclusione di questo post chilometrico.
Vi ho esposto solo alcune delle terorie più diffuse su chi saranno i prossimi membri della ciurma.
Personalmente mi piacerebbe vedere una donna, gente sono troppi uomini, davvero. E vedere qualcuno con un bel rogia. Se potessi scegliere io infilerei nella ciurma Bartolomeo, Jimbe e poi vorrei tipo super tantissimo Crocodile e Bon Clay, ma sono realista e mi rendo conto di quanto sia impossibile.
Quindi mi limito a dire che credo che sia Bartolomeo che Jimbe aggiungerebbero qualcosa di più alla ciurma, ma che non sono per niente sicura che avremo effettivamente un'aggiunta in quest story arc, potrebbe benissimo essere che si debba aspettare il prossimo.

Latest Month

March 2017
S M T W T F S
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Tags

Powered by LiveJournal.com
Designed by Tiffany Chow